Scuola Primaria di Cascinette

E' sede della Scuola Primaria "V. Bachelet".

ORARIO a.s. 2023-2024

Pre scuola comunale: h. 7.30/ 8.15
Attività didattica: dal lunedì al venerdì: h. 8.15/13.00 (senza refezione scolastica)
Dalla data di inizio delle lezioni con orario completo:
mercoledì – venerdì: h. 8.15/ 13.00 tempo scuola
lunedì-martedì-giovedì: h. 13.00/14.20 tempo mensa – classi 1^-2^-3^
lunedì-martedì-giovedì: h. 13.00/14.00 tempo mensa – classi 4^-5^
lunedì-martedì-giovedì: h. 14.20/16.25 tempo scuola – classi 1^-2^-3^
lunedì-martedì-giovedì: h. 14.00/16.25 tempo scuola – classi 4^-5^
La riduzione del tempo orario per la mensa delle classi quarta e quinta è funzionale all’aumento delle ore
settimanali di lezione (da 30 a 31 ore) conseguenti alla presenza del docente esperto di educazione motoria
nella scuola primaria.
Post scuola comunale: lunedì, martedì, giovedì h. 16.25/ 17.30
mercoledì, venerdì h. 13.00/17.30

La scuola primaria di Cascinette si trova nell’omonimo comune, adiacente a Ivrea. L’edificio è su un unico piano e dispone di un ampio giardino posteriore, nonchè di uno spazio verde antistante. In quest’ultimo è stato adibito l’orto di plesso, progetto organizzato dal Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze.

Il Comune mette a disposizione degli alunni una palestra esterna, poco distante dalla scuola; ciò consente di svolgere le attività di educazione fisica sia all’aperto sia al chiuso. Inoltre, gli studenti possono fruire della biblioteca comunale. Da poco è stata anche inaugurata la biblioteca di plesso.

I nostri progetti

Il CCRR, composto da un gruppo di studenti eletti dai compagni, è un’iniziativa in collaborazione con l’amministrazione comunale che permette agli studenti di tutte le età di sperimentare in prima persona la cittadinanza attiva.

Gli ampi spazi e il facile accesso alle aree verdi consentono di mettere in atto metodologie didattiche quali: approccio empirico o di scoperta, approccio laboratoriale, outdoor education.

La scuola partecipa con piacere agli eventi del territorio, oltre a proporre momenti di festa a scuola come la tombola di Natale e la tradizionale Castagnata.

Alcuni enti territoriali con cui si collabora frequentemente sono la Società Canavesana Servizi e la Società Scacchistica Dilettantistica Eporediese.

Ogni anno il team docenti organizza interessanti uscite didattiche legate alla scoperta del territorio.

Scorri in basso per sfogliare la galleria di immagini.

Scuola Primaria di Cascinette

Servizi presenti